Stralcio "Secondo Corso di PNL"

8 settembre 2011

Scienza e Antiche Culture

Rieccomi qua.
Come sapete mi sono ripromesso di dire le mie opinioni su diversi temi inerenti alla PNL, alla Fisica/Psicologia Quantistica e alle varie discipline di Sviluppo personale.
Oggi vorrei sottoporvi all'attenzione un "vecchio" video (2007) di Gregg Braden intitolato
dove l'autore, dopo anni di esperienza, da il meglio di sé 
condensando tutte queste discipline insieme.
Ma prima parliamo un po' di lui:

Scienziato, geologo, ex collaboratore della N.A.S.A. oltre che scrittore ed abile conferenziere. I suoi libri sono stati tradotti in moltissime lingue ed ha fatto seminari e conferenze in tutto il mondo.
Da oltre 22 anni fa ricerca nei posti più remoti del globo, in monasteri, chiese e villaggi di alta montagna sperduti nel Tibet, presso popolazioni non contaminate dalla nostra "occidentalità".
Il suo modo assolutamente unico di intraprendere correlazioni e parallelismi tra scienza e sacre scritture lo ha portato ad essere un esperto nel suo genere

.
Il video che vi presento oggi parla proprio di questi "link" tra scienza e religione, tra fisica quantistica e sacralità, tra l'uomo ed il divino.
La prima volta che l'ho visto sono rimasto stupefatto della incredibile fluidità linguistica che  Braden ha nel passare da un modello di pensiero all'altro .
Oltre a spiegazioni tecniche di fisica, si parla di modalità d'approccio e interpretazione di testi sacri e riti del passato.
Mentre la prima parte è un po' più tecnica, la seconda è più discorsiva benché i contenuti siano assolutamente ricchi di contenuti e significati.
In questa magnifica conferenza, l'autore ci parla di come l'uomo possa/sappia di più di quanto possiamo credere in termini occidentali.
Gli esempi si sprecano in continui racconti e rimandi al passato di Braden, che porta con sè anche filmati mai visti prima e piccole "chicche" per i pochi eletti che erano alla conferenza.
Infatti nel video vengono oscurati quei filmati proiettati sul monitor alle sue spalle per ragioni di privacy, ma niente paura perché vengono spiegati e l'audio è comunque ascoltabile.
L'enorme quantità di informazioni che vengono trattate sono frutto del lavoro di più di venti anni di ricerca da parte dell'autore che non si fa mancare anche qualche battuta in un italiano molto primitivo ma pur sempre simpatico.
Braden porta con sé la sua grande umanità e semplicità, sinonimo di umiltà e sensibilità, 
non a caso un argomento che gli sta particolarmente a cuore è proprio la pace tra i popoli.


La mia opinione sul video "la matrix divina" è assolutamente positiva, si toccano concetti di fisica, legge di attrazione, linguistica, psicologia etc. proprio come nella più elegante definizione di "nuova scienza", là dove si incorporano tutte quelle facoltà dell'uomo che troppo spesso sono state divise e dicotomizzate.
Braden stesso sottolinea l'importanza dell'unità tra concetti scientifici e sacri, favorendo una visione molto più ampia dell'universo intorno a questo grande dio che chiamiamo Uomo!


Questo è il link per il video LA MATRIX DIVINA
Vi auguro una buona visione ^_^



Come al mio solito vi esorto ad approfondire e, in tal caso, eccovi qui il link alla pagina dove potrete trovare molti dei libri e dvd di Gregg Braden



Spero di rivedervi ancora tra le pagine del mio blog, per oggi è tutto, se volete potete scrivermi un commento qui sotto o scambiare con me le vostre impressioni.


Un abbraccio ^_^





Nessun commento:

Posta un commento